Il significato dell’acronimo READ è Real Estate Advisory Detection e consistente in un innovativo e brevettato sistema con il quale effettuare rilievi 3D di ambienti, stanza ed interi edifici per ottenere le informazioni necessarie per generare il «Digital Twin» dell’edificio.
Un Digital Twin, o gemello digitale, è una rappresentazione virtuale di un oggetto o di un sistema, collegato ad esso per tutto il ciclo di vita.
Nel settore immobiliare il Digital Twin è il risultato della applicazione delle tecnologie BIM (Building Information Modelling) che permettono di ottenere un modello digitale dell’immobile.
Il “gemello digitale” rappresenta una copia esatta ma funzionale di elementi fisici, di processi e luoghi oltre che di oggetti e impianti o sistemi presenti nell’edifico: tutti temi fondamentali nella manutenzione predittiva e utili per cambiare radicalmente il paradigma della progettazione, della vendita e della produzione.
Potrete realizzare il vostro rilievo 3D utilizzando la nostra APP installata su un iPhone generazione 12 Pro, 13 Pro o 14 Pro.
Non sono richieste postazioni fisse e potrete riprendere stanze e oggetti nelle stanze da qualsiasi direzione, spostandovi comodamente durante la ripresa. Il sistema READ, mediante tecnologia SLAM, ricostruirà il percorso e genererà il 3D dell’ambiente.
Potrete analizzare il risultato della vostra attività collegandovi alla piattaforma Online ExploRead dove potrete conservare i documenti relativi ai vostri rilievi, scaricare i risultati ed effettuare ulteriori elaborazioni.
• L’elaborazione 3D, visualizzabile online oppure scaricabile in un apposito formato standard PLY di visualizzazione grafica compatibile con AutoCAD, Mathematica, MeshLab, quick3D in ambiente Windows, Blender, MeshLab in ambiente MAC OS e Mathematica, MeshLab, RPly e ZipPack in ambiente Linux.
• Per ogni rilievo potrete scaricare il set fotografico di immagini riprese in sequenza durante il percorso di rilievo in formato JPG
• Potrete visualizzare per il singolo rilievo o scaricare in un apposito file di testo, l’elenco delle stanze riconosciute in automatico dal motore di AI presenti nel seguente elenco: cucina, bagno, camera da letto, cameretta, soggiorno.
• Potrete visualizzare per il singolo rilievo o scaricare in un apposito file di testo, l’elenco degli oggetti presenti nelle stanze riconosciuti in automatico dal motore di AI presenti nel seguente elenco: lavatrice, lavastoviglie, forno, televisore, frigorifero, tavolo, sedia, letto.
Potrete visualizzare per il singolo rilievo o scaricare in un apposito file di testo, l’elenco degli impianti presenti nelle stanze riconosciuti in automatico dal motore di AI presenti nel seguente elenco: impianto di riscaldamento con tipologia di termosifone (ghisa, acciaio, alluminio).
Potrete visualizzare per il singolo rilievo o scaricare in un apposito file di testo, l’elenco delle imperfezioni nelle stanze riconosciuti in automatico dal motore di AI presenti nel seguente elenco: muffe, macchie d’acqua.
E’ possibile, su richiesta del cliente, addestrare READ per riconoscere nuovi oggetti, tipologie di stanze o ambienti, riconoscere impianti particolari e imperfezioni non presenti nel nostro elenco.
Per ogni rilievo potrete effettuare il passaggio dalla rappresentazione 3D alla proiezione 2D bidimensionale in formato PNG contenente le informazioni rasterizzate circa le misure della stanza. Questo permette di ricostruire in CAD le planimetrie dei rilievi 3D con estrema rapidità.
Inoltre nel file ricostruito in 2D vengono automaticamente evidenziati i muri perimetrali, le finestre e le porte.
Caricando una planimetria catastale è possibile sovrapporre direttamente tramite piattaforma ExploRead l’immagine bidimensionale per evidenziare le difformità edilizie.